Friday 4 October 2013

Secrets & Dreams Amigurumissimi e il suo primo Mercatino Giapponese!

Buongiorno a tutti! Essendo amante del Giappone e delle cose "kawaii", oggi vi vorrei parlare di "AMIGURUMI".

Gli Amigurumi (編みぐるみ = letteralmente "giocattoli lavorati all'uncinetto o a maglia) è un'arte giapponese di lavorare, all'uncinetto o a maglia, piccoli animaletti o creature antropomorfizzate. Il nome è la combinazione di due parole giapponesi: "Ami" che significa "lavorare a maglia o all'uncinetto, e "Nuigurumi" che significa "peluche". Non hanno un uso pratico; sono creati e collezionati per ragioni estetiche (kawaii).

Gli amigurumi sono solitamente realizzati all'uncinetto a maglia bassa con la tecnica della lavorazione in tondo, ma possono essere lavorati ai ferri. Gli uncinetti o i ferri utilizzati sono leggermente più piccoli della norma perché è necessario costruire una struttura che tenga ben stretta al suo interno l'imbottitura, solitamente formata da poliestere (fiberfill o imbottitura di cuscini), avanzi di filato in lana o bambagia; per lo stesso motivo i pupazzi sono generalmente realizzati in lana o in filato acrilico e non in cotone.

Nel 2011 due mie amiche amanti del Giappone, Jennifer e Michelle, hanno cominciato ad imparare a lavorare all'uncinetto facendo sciarpe, berretti e borsette. Nello stesso anno hanno scoperto gli "amigurumi".

I loro primi lavori erano dei piccoli pupazzi di peluche e charms per cellulari. Infatti Jenny mi regalò due pupazzi a forma di Totoro e Onigiri e un polipetto charm per il cellulare. :)

Ormai è da quasi due anni che si cimentano in questo hobby e hanno deciso di condividere la loro passione ad altre persone e anche di vendere i loro lavori. I loro prodotti sono "su richiesta". Oltre ai pupazzi, realizzano anche berretti, porta cellulari e cuscini personalizzati. Hanno un negozietto online, Secrets & Dreams, dove si possono vedere i loro lavori.


Vi metto alcuni dei loro lavori qui sotto. Sono veramente carinissimi!





Portacellulari di feltro

Borse

Per qualsiasi informazione o se siete interessati a qualche amigurumi su richiesta o non, basta solo mandarle un messaggio privato sulla pagina Facebook del negozio:



Domenica 20 ottobre, Jenny e Michelle parteciperanno per la prima volta come espositrici al "Mercatino Giapponese" che si tiene ogni mese presso il "Black Out" a Via Casilina 713, Roma.
Il mercatino sarà aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 20 e per l'occasione hanno creato un evento su facebook (clicca qui per l'evento).

Saranno felicissimi di vedervi! ;)


♥ itsmeKANON











No comments:

Post a Comment