Monday, 14 October 2013

Creepers!

Sono andata a fare shopping a Porta di Roma una settimana fa. Da un po' di tempo mi sono fissata a questo tipo di scarpe. :)


E il mio secondo paio di scarpe (di questo tipo).

Non è una novità: anzi queste scarpe esistevano già negli anni Quaranta. Dopo la Seconda Guerra Mondiale i soldati londinese ritornarono nella loro patria. Poiché i soldati si sentivano spaesati, quasi "turisti" nel proprio paese, non volevano certo restare inosservati. Era un periodo in cui la moda era molto limitata dalla mancanza di materie prime.
Per i soldati le scarpe erano state le sole ed uniche compagne d'avventura perciò erano veramente una fresca folata di novità per i londinesi. Presero il nome di "Brothel Creeper".


Hanno la suola di gomma molto alta ed un particolare tipo di allacciatura (fibia o lacci a quattro anelli).
Nel 1945 George Cox le introdusse nel mercato con il nome "Hamilton".
Inizialmente le creepers erano in diverse tonalità di blu, dal pastello all'elettrico, scamosciate o di cuoio lucido e solo successivamente vennero declinate nelle piú stravaganti fantasie.


Le marche più conosciute sono sicuramente "T.U.K" ed "Underground". Ma se non volete spendere tanto, potete fare come me che ho comprato un paio di colore beige con brillantini e spikes a Primadonna e queste nere ad OVS.


(OVS "Collezione Autunno-Inverno" 34.99 euro)
I lacci originali sono neri.


(Primadonna 39,99 euro)


♥ itsmeKANON







No comments:

Post a Comment